Bene da sapere
Anni di contribuzione mancanti
Gli studenti non lavoratori con residenza in Svizzera pagano fino al 25° anno di età un contributo minimo forfetario di CHF 478.00 l’anno.
Il termine di prescrizione è di 5 anni. Ogni anno mancante può comportare una notevole riduzione della pensione futura.
Avanti:
Esenzione dall’obbligo contributivo AVS delle attività svolte per arrotondare la «paghetta»
Su decisione del Parlamento, nel quadro delle modifiche di ordinanza previste per il 1.1.2015 le attività svolte dai giovani per arrotondare la «paghetta» verranno esonerate dall’obbligo contributivo AVS. Ciò significa per esempio che chi ricorrerà occasionalmente a un babysitter non sarà più tenuto a calcolare e versare i contributi del datore di lavoro; inoltre, dall’esigua paga percepita per detta attività non verranno più dedotti i contributi AVS. Questa misura ha lo scopo di evitare da un lato che questi «lavoretti» comportino un onere amministrativo sproporzionato, dall’altro che chi non calcola i contributi AVS si trovi in una situazione d’illegalità. In concreto, i giovani fino a 25 anni non saranno tenuti a versare contributi sulle paghe percepite per i servizi svolti nelle economie domestiche che non superano 750.00 franchi l’anno. Essi potranno tuttavia esigere il calcolo dei contributi del datore di lavoro e del lavoratore nell’AVS.
Avanti:
Weiter zu:
SUVA
Un elevato numero di collaboratori comporta una riduzione del premio! Il personale amministrativo ha un’altra classificazione (60F).Chiedete alla SUVA a partire da quale soglia l’azienda può ricevere un rimborso sui premi.
Avanti: